Lampadina

Quale servizio catering per il tuo matrimonio?

Struttura e ritmo del catering eccellente: di che cosa si tratta?

 

Oggi torniamo a parlare di Catering (se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di andare a leggere l’articolo passato sulla scelta del catering eccellente per il tuo matrimonio). Come ti avevo già anticipato, la scelta del catering giusto è essenziale per la buona riuscita del tuo matrimonio. Alessio Malaguti del Catering Fuori Rosa (con esperienza nella ristorazione da oltre 5 generazioni) mette a disposizione il suo know how e la sua esperienza fornendoti utili consigli per distinguere un catering eccellente e per stare lontano da un catering sbagliato che rischierebbe di rovinare il giorno delle tue nozze. 

In questo video Alessio si concentra su due aspetti in particolare: RITMO E STRUTTURA.

1 – LA STRUTTURA

Le strutture oggi più utilizzate nei ricevimenti di nozze sono: la formula del  Ricevimento a Buffet e la formula Aperitivo + pranzo o cena placé.

Il Ricevimento a Buffet, sebbene sia ritenuto molto dinamico e divertente, nasconde dei punti critici che è bene tenere sotto controllo: le pietanze vanno diversificate e fatte uscire con il giusto ritmo (tutto fuori subito è sbagliato…oltre a confondere e non valorizzare il cibo, confonde e stanca anche gli ospiti, che dopo un’ora potrebbero già essere sazi e stufi, desiderosi di tornare a casa).

La Formula Aperitivo + pranzo e cena placè (la mia preferita) se gestita bene permette di bilanciare in maniera ottimale l’intero evento: il momento iniziale dell’aperitivo è a mio avviso il più importante di tutto il matrimonio…è il momento che ‘apre le danze’ della giornata, in cui tutto deve allinearsi a tal punto da creare la giusta atmosfera per fare in modo che gli ospiti si ambientino, comincino a socializzare ed abbiano un primo assaggio dell’intera festa. Oltre ai tavoli o alle isole a buffet allestiti con i vari finger food o stuzzicherie, adoro quegli aperitivi con il servizio a passaggio dei camerieri che servono sui vassoi pietanze belle, scenografiche e gustose. Fuori Rosa, ad esempio, è conosciuto per il suo miniburger di carne servito in un packaging davvero originale e sfizioso, oppure per la sua lampadina con centrifugati di frutta fresca, o ancora il sorbetto servito in un tubetto del dentifricio…

Importante: in qualunque parte di Italia tu ti stia per sposare, a prescindere dalle tradizioni locali di come funzionano i matrimoni nella tua zona, trovo che tenere chiuso il buffet degli aperitivi fino all’arrivo degli sposi, impedendo dunque agli invitati di accedere alle bevande o al cibo, sia davvero imperdonabile...so che probabilmente scatenerò le critiche di molti, ma ci tenevo troppo a dire ciò che penso in merito…per me è davvero scortese invitare degli ospiti al matrimonio e non creare una situazione ed un’atmosfera che li faccia sentire a proprio agio!

Lampadina specchio
Burger
Sorbetto nel tubetto
Burger aperto
ovetto mascarpone
ghiacciolo_spritz

2 – IL RITMO

Il ritmo è la 'formula magica' del tuo matrimonio Condividi il Tweet

Il ritmo è la ‘formula magica’ del tuo matrimonio, e trovare il catering che sappia adottare il giusto ritmo significa aver trovare un catering eccellente. Gestire tutti i momenti del tuo matrimonio con il giusto ritmo ti permette di ottenere il risultato che ti eri prefissata: che la giornata volga al termine senza punti morti o senza picchi di azioni che stanchino inutilmente gli ospiti, per fare in modo che tutti siano stati intrattenuti nella giusta maniera e contenti di essere rimasti fino alla fine. Ascolta i consigli di Alessio a tal proposito…

Anche questo articolo volge al termine. Se non l’hai ancora fatto, ti suggeriamo di leggere anche questo articolo in cui parliamo del catering eccellente. Speriamo ch anche questa volta Alessio ti abbia fornito utili e pratici consigli per non fare errori nella scelta del catering eccellente per il tuo matrimonio. Oggi hai visto come struttura e ritmo siano fondamentali per la buona riuscita del ricevimento delle tue nozze

E se pensi che ti possa essere utile, ti invitiamo a scaricare la GUIDA GRATUITA per organizzare al meglio il tuo matrimonio.

Se ti va dicci cosa ne pensi scrivendo un commento qui sotto, e se hai dubbi o difficoltà della scelta del catering per il tuo matrimonio, non esitare a scriverci, saremo ben felici di aiutarti, insieme all’esperienza e la professionalità del Catering Fuori Rosa.

Un abbraccio,

Guya e Francesca

Giulia and Francesca di Anaphalis Team

Iscriviti alla Newsletter…è gratis!