addobbo_chiesa_settembrino

Come allestire la Chiesa per il tuo Matrimonio?

Hai pensato all’allestimento floreale della chiesa per il tuo matrimonio?

Ne abbiamo visti veramente tanti nel corso della nostra vita lavorativa, e siamo arrivate alla conclusione che quando si mettono i fiori in chiesa, bisogna farlo nel rispetto e nello stile della chiesa stessa; il primo scopo e’ dunque quello di abbellirla ma senza snaturarla. Diffida dunque da chi ti propone allestimenti faraonici che però stonano rispetto al contesto stesso… magari al momento ti possono sembrare delle belle soluzioni di effetto, ma quando riguarderai le fotografie negli anni a venire è molto probabile che ti pentirai di aver fatto una scelta così lontana dall’allestimento che la tua chiesa ti stava chiedendo.

collage_chiesa_anaphalis

Ci sono chiese adatte o predisposte ad allestimenti floreali semplici perchè già troppo sontuose, ci sono chiese invece, più povere che richiedono un allestimento più ricco e più curato…

Bisogna avere l’occhio per saper valutare quale stile adottare e quale allestimento realizzare, per fare in modo di non sminuire la bellezza o la natura della chiesa stessa.

L'eleganza ci insegna che un bell'addobbo non deve essere ridondante. Condividi il Tweet

L’eleganza ci insegna che un bell’addobbo non deve essere troppo ridondante: quando le composizioni sono ricche, devono essere rade… pochi pezzi ma importanti.

In questo articolo ti proponiamo due esempi di come allestire la chiesa per il tuo matrimonio…sono molto diversi tra loro, proprio per dimostrarti quanto la scelta del giusto allestimento della chiesa sia fondamentale per l’armonia dell’intero tuo matrimonio.

PRIMO ESEMPIO: LA CHIESA ELEGANTE E RAFFINATA

Nel caso di un allestimento chiesa avente la copertura dei banchi e della moquette nella navata, basteranno delle semplici composizioni perche’ avranno un doppio effetto, sul chiaro dei teli i fiori risalteranno molto di piu’ rispetto ai fiori appoggiati su di un banco di legno scuro.

Parlando di questo tipo di allestimento, ci viene in mente la chiesa realizzata per Marco e Veronica… chiunque entrasse restava sbalordito, mancava davvero il fiato…

Sulla moquette ed i teli avorio abbondanti che ricoprivano ogni singolo banco fino a terra formando delle morbide pieghe, risaltavano i fiori bianchi sopra ad un tenero letto di verde, erano rose, la rosa gran avalanche, e poi c’erano dei bellissimi ciuffi di gypsophila e dei verdi misti fra i quali il leggerissimo plumoso…verde tanto usato in passato, ma che ancora oggi viene usato, quando si deve dare leggerezza agli allestimenti.

Poi le sfere di rose e verdi nella navata, alternate da nuvole di gypsophila (il velo da sposa o nebbiolina), le boul di vetro con i ceri all’interno, ed i banchi , con le rose ed i verdi, alternati da ciuffi di gypsophila, per dare all’allestimento piu’ movimento e rendere la navata elegante ed emozionante.

La sposa che sceglie questo allestimento della chiesa per il suo matrimonio è senza dubbio una sposa elegante e raffinata, proprio come la nostra Veronica.

sedie_sposi_chiesa_anaphalis
chiesa_teli_bianchi_anaphalis
chiesa_moquette_teli_candele_anaphalis
banchi_ricoperti_chiesa_anaphalis

SECONDO ESEMPIO: LA CHIESA FRESCA E ALLEGRA

L’allestimento della chiesa per il matrimonio di Filippo e Alice è stato da tutti molto apprezzato per la sua freschezza e leggerezza.

Alice e Filippo hanno scelto per la Chiesa di S. Lorenzo a Cento (Fe), una bellissima ed accogliente chiesa che viene spesso scelta dai nostri sposi.

Il tema del loro matrimonio, country chic, ben si prestava all’allestimento stesso, poichè la camomilla ed il settembrino bianco, alternati da qualche bocca di lupo, giallo tenue e qualche craspedia gialla, hanno abbellito la chiesa senza però snaturarla.

I fiori sono stati collocati in cassette di juta color avorio, le abbiamo predisposte nella navata in modo asimmetrico, ed abbiamo proceduto allo stesso modo anche sull’altare e sulla mensa.

I banchi invece sono stati adornati con ghirlande di tralci di edera e qualche piccolo ciuffo di settembrino, il tutto legato da un bel nastro di juta gialla e con fili di raffia gialli anch’essi.

L’abito di Alice era molto bello, tutto di pizzo, elegante ma non troppo, ma la sua bellissima pettinatura, dalla treccia morbida e naturale, con qualche fiore di camomilla fra i capelli, l’ha resa country chic, per cui perfetta nel suo contesto.

La chiesa è piaciuta a tutti, trasmetteva gioia e freschezza, proprio come i nostri due giovani sposi.

chiesa_ghirlande_country_anaphalis
allestimento_chiesa_settembrino_anaphalis
chiesa_countrychic_anaphalis
addobbo mensa chiesa anahalis
abito_sposa_pizzo_anaphalis

Anche questo articolo volge al termine. Abbiamo voluto parlare dell’allestimento in chiesa per il tuo matrimonio perchè è un aspetto che in genere viene trascurato…si pensa spesso al ricevimento, al catering, alla musica, agli abiti, agli invitati…ma anche l’allestimento della chiesa ha molta importanza in un matrimonio.

Ogni tanto incontriamo spose che fanno allestire la chiesa ad una fiorista e chiedono a noi di gestire tutto il resto. Senza nulla togliere agli altri fornitori, crediamo che un unico approccio ed un unico stile debbano essere declinati in TUTTO il matrimonio, dalle partecipazioni ai biglietti di ringraziamento da inviare quando la festa delle nozze è terminata. Crediamo che TUTTO debba essere legato ed in armonia, anche e soprattutto l’allestimento della chiesa per il tuo matrimonio.

Tu cosa ne pensi? Ti è piaciuto questo articolo?

L’hai trovato utile? Non esitare a scrivere i tuoi commenti qui sotto, sarà un vero piacere per noi confrontarci con te. E se non l’hai ancora fatto, scarica la GUIDA GRATUITA su come organizzare al meglio il tuo matrimonio.

Un abbraccio,

Francesca e Giulia

gf

Iscriviti alla Newsletter…è gratis!