4c417b3d59dad51e04bf574e07647150

Come scegliere la Musica del tuo Matrimonio

La scelta della musica per il tuo matrimonio è operazione assai delicata e cruciale, e come scegliere la musica del tuo matrimonio non è operazione affatto scontata. Ancora oggi mi capita di sentire sposi non affezionati alla musica che la ritengono superflua e dunque non la vorrebbero per il loro matrimonio.

A prescindere dai gusti musicali, dalle passioni e dai propri interessi, scegliere di non avere musica per il tuo matrimonio è probabilmente uno degli errori più importanti che potresti fare…e per cui ti pentirai tutta la vita!

Ti ho spaventata abbastanza? Bene, volevo proprio spaventarti 😉

dj_musica_wedding_anaphalis
music_band_wedding_anaphalis

Io sono una grande profana della musica, amo ascoltarla ma non me ne intendo affatto. Però ho capito che la musica è fondamentale in un matrimonio, per tantissime ragioni:

  • crea atmosfera e facilita la socializzazione
  • calma gli animi agitati e stempera la tensione ed il nervosismo
  • riempie i tempi morti ed i silenzi imbarazzanti
  • copre tutti i rumori di sottofondo che infastidiscono in certi ambienti (non c’è niente di più brutto che sentire, a pranzo o a cena, il rumore delle posate sui piatti oppure il vociferare degli invitati che rimbomba in una stanza).

La musica è dunque un elemento a cui proprio non si può rinunciare in un matrimonio Condividi il Tweet

Si tratti di un complesso dal vivo di 3 o più elementi che suonano e cantano, si tratti di un DJ, si tratti anche solo di un CD in sottofondo…ma alla musica è impossibile rinunciare in un matrimonio!

E la scelta della musica per il tuo matrimonio

va fatta con la massima attenzione. Come scegliere la musica per il tuo matrimonio è operazione avvero delicata.

Ciò premesso, oggi ti riporto le osservazioni ed i consigli di Michele, un musicista appassionato che collabora con me in tanti matrimoni e che mi piace sempre proporre ai miei sposi perchè è empatico, sensibile, professionale e con una bellissima cultura musicale. Gli ho chiesto di dire due parole su cosa ne pensa lui su questo argomento, perchè per me non c’è nulla di meglio che affidarsi agli esperti, per sentirsi al sicuro e per sapere di fare le scelte giuste (purtroppo non è facile trovare professionisti davvero capaci, professionali ed appassionati del loro lavoro…e quando li trovo me li tengo ben stretti). Buona lettura….

music_classic_wedding_anaphalis
musica_matrimonio_anaphalis

Leggi cosa dice Michele…

Da quando si nasce la musica ci avvolge e ci accompagna.
Il Carillon, le ninna nanne, i vecchi CD dei genitori, i gingle pubblicitari,
Quante volte vi siete trovati a canticchiare o fischiettare un motivetto che non vuole uscire dalla testa dal momento stesso in cui aprite gli occhi?
Volenti o nolenti la musica fa parte della nostra quotidianità e le note entrano in testa e nel cuore.
Fotografano attimi, momenti belli e brutti ed i loro testi ci aiutano a sognare e a tirarci su.
I matrimoni negli ultimi anni sono cambiati molto. ed anche la scelta della musica per il tuo matrimonio ne deve tenere conto. Da pranzi o cene per festeggiare i novelli sposi si sono trasformati in autentiche Feste in cui non può (quasi) mai mancare il momento musicale.
Può essere live con BAND  o d’intrattenimento con professionisti che gestiscono i vari momenti e gli danno un qualcosa in più.
Oppure anche un sottofondo durante le chiacchiere degli invitati ad accompagnare la giornata o serata che sia.

Ma come scegliere la musica più adatta alle proprie esigenze? Condividi il Tweet
Ma come scegliere la musica più adatta alle proprie esigenze?
Va scavata dentro i nostri ricordi, da quando si è bambini.
Ritrovare dentro se stessi quelle canzoni che ci riportano a ricordi da prima singolarmente fino ad incrociarli con quelli del partner dal momento in cui la musica vi ha legato ed avete cominciato a sognare assieme.
Quel giorno , il Giorno del vostro Matrimonio è l’inizio di un nuovo percorso, l’inizio di nuovi ricordi.
Una canzone suonata alla vostra festa, ascoltata giorni, mesi o anni dopo può farvi rivivere un momento, uno sguardo, qualcosa d’intenso…

“Una Musica può Fare…” cit. Max Gazzé

Michele Farinelli

musica_matrimonio_anaphalis_music
music_wedding_matrimonio_anaphalis

Proprio così, le parole di Michele toccano corde emotive che appartengono a tutti noi… come per gli altri dettagli, anche il repertorio musicale va scelto con cura e definito con l’aiuto di menti esperte…perchè trovare le musiche giuste significa assicurarsi dei ricordi indelebili nel tempo.

Come scegliere la musica per il tuo matrimonio?

Tu, a che punto sei con la scelta della musica per il tuo matrimonio? Hai anche già identificato il repertorio musicale? Se non l’hai ancora fatto oppure se hai dubbi o richieste, oltre a scaricare la GUIDA GRATUITA non esitare a scriverci, saremo ben felici di aiutarti, e Michele saprà indirizzare al meglio le tue scelte, senza alcun impegno od obbligo da parte tua, ma per il semplice piacere di darti una mano 😉

Un abbraccio,

Guya e Francesca

Giulia and Francesca di Anaphalis Team

Credits:

Bloglovin’, lalaphotofraphy.com, Style Me Pretty, Olivia Rae James, marthastewartweddings.com, weddingparty.com

Iscriviti alla Newsletter…è gratis!