Particolare_vasetti

Come scegliere il catering eccellente per il tuo matrimonio? Suggerimenti e consigli per scegliere il catering giusto

Cosa distingue un servizio di Catering eccellente da uno improvvisato?

Come riconoscere un catering scadente e come starne alla larga?

La scelta del Catering per il tuo matrimonio è davvero molto importante e delicatissima, perchè può irrimediabilmente segnare la buona riuscita oppure la cattiva riuscita del tuo matrimonio.

Mi dici le 3 cose che ricordi meglio dei matrimoni a cui sei stata? Se fai questa domanda a 10 persone, probabilmente su alcuni aspetti non ci sarà accordo (c’è chi nota i fiori, chi la musica, chi l’abito della sposa…) ma se c’è un aspetto su cui tutti invece hanno memoria e sono d’accordo, quello è proprio l’aspetto del cibo. Tutti, ma proprio tutti, ricorderanno come hanno mangiato e come sono stati.

In aggiunta, non per essere venali ma per puro dato oggettivo, la spesa del catering è quella che occupa il maggior peso nel budget di matrimonio, per cui…trovare il catering giusto per il tuo matrimonio non è un optional ma deve essere una vera missione!

In questo articolo riporto pochi ma fondamentali aspetti che devi assolutamente tenere in considerazione quando selezioni il catering per il tuo matrimonio. E per darti dimostrazione di quanto io reputi la scelta del catering davvero importante, ho chiesto ad Alessio Malaguti del catering Fuori Rosa (la famiglia Malaguti vanta un’esperienza nel campo della ristorazione da oltre 5 generazioni…) di fornirti il suo personale punto di vista ed i suoi consigli per non sbagliare la scelta del catering del tuo matrimonio.

Quindi, oltre alle mie indicazioni di wedding planner, avrai anche saggi consigli da parte di chi in questo campo se ne intende parecchio…

Morsa
Rosa marghe 244

Quando dialoghi con il Responsabile del catering per capire se è quello giusto oppure no, devi tener conto di 3 principali aspetti: menù/cibo, servizio, allestimento.

1 – MENU’

Sono ancora tante le volte in cui vedo un menù già pre-stampato e proposto in modo ‘chiuso’ dal catering, a prescindere dalla stagione e dal luogo del ricevimento. Quello è già un primo segnale di allarme….Il catering eccellente varia il menù in base alla stagionalità dei prodotti; è impensabile ragionare su un menù con piatti già definiti e uguali per tutto il periodo dell’anno.

Rosa marghe 242
SONY DSC

2 – SERVIZIO

Il numero dei camerieri è sempre un’annosa questione….Ho avuto modo di lavorare sia con catering che in genere hanno un camerieri ogni 10 invitati, e con catering che hanno un cameriere ogni 20 (o forse più). Inutile dire che preferisco di gran lunga il Catering che sceglie di avere un camerieri ogni 8/10 invitati, principalmente per due ragioni: il servizio è più efficiente e l’ospite si sente meglio seguito ed accudito, un cameriere ad ogni tavolo è una bellissima scenografia (è molto bello e ‘coreografico’ vedere che entrano tutti insieme, ognuno dedicato al proprio tavolo di riferimento).

Buffet prato
ghiacciolo_mojito

3 – ALLESTIMENTI

Il catering eccellente è in grado di fornire ampia scelta di tovagliato, di seggiole, e, perchè no, di suppellettili utili ad allestire buffet allineati ed in armonia rispetto allo stile ed al filo conduttore del matrimonio. Se, ad esempio, ti sposi all’interno di un fienile restaurato ed il matrimonio è in stile country chic, anche il catering dovrà avere suppellettili e attrezzatura in stile…con ceppi in legno, cassette, taglieri in legno, pentole in rame, finger food in contenitori adeguati, etc

Di contro, se ti sposi in un palazzo dell’800 tutto affrescato ed hai deciso di fare un matrimonio molto elegante, il catering si dovrà adeguare e presentare un buffet con vassoi in vetro o specchi, optare per alzatine in ceramica oppure trasparenti, predisporre adeguati vassoi allineati anche al colore dell’ambiente in cui ci si trova. E’ davvero brutto, infatti, vedere un buffet degli aperitivi super minimal con vassoi di plexiglas o addirittura neri in un contesto campestre (e viceversa).

Potersi permettere di scegliere le modalità di presentazione e di servizio più adeguate al proprio stile di matrimonio è dunque un privilegio che un catering eccellente è in grado di garantire.

allestimento esterno cubi
Ceppi
IMG_0301
Rosa marghe 213

 

Guarda ora l’intervento di Alessio del Catering Fuori Rosa, un breve discorso ricco di contenuto di valore che ti sarà di aiuto ad avere le idee più chiare quando andrai alla ricerca del catering eccellente per il tuo matrimonio. Tra le altre cose, ascolta anche cosa dice Alessio in merito al Direttore di Ricevimento, è una figura fondamentale che contribuisce alla buona riuscita dell’evento:

 

 

Anche questo articolo volge al termine…ci sarebbero moltissime altre cose da dire in merito al Catering, e certamente scriverò altri articoli sull’argomento, ma ci tenevo oggi a presentarti anche l’opinione autorevole di un catering esperto con cui lavoro sempre molto volentieri.

Spero che ti stia stato utile e che ora abbia le idee più chiare in merito alla scelta del catering eccellente per il tuo matrimonio ( e qualche input per stare alla larga dai catering troppo improvvisati che rischiano di rovinare il giorno delle tue nozze).

Se non l’hai ancora fatto, scarica la GUIDA GRATUITA su come organizzare al meglio il tuo matrimonio, e se ti va, scrivi un commento sui sotto con i tuoi pensieri, dubbi, o difficoltà…sarà un piacere per noi poterti essere di aiuto.

Un caro abbraccio,

Giulia e Francesca

 

 

Giulia and Francesca di Anaphalis Team

Credits: tutte le immagini rappresentano buffet e servizi del catering Fuori Rosa

Iscriviti alla Newsletter…è gratis!