Philippe Swiggers Photography
Philippe Swiggers Photography

In questo articolo mi voglio togliere un sassolino dalla scarpa….BASTA FOTOGRAFI INCAPACI che rovinano uno dei giorni più importanti della vita di una coppia!

Sarà che in questo Paese abbiamo il vizio di vantarci che sappiamo fare tutto…sarà che adottiamo troppo in fretta la logica del ‘tutto e subito’ oppure del ‘bignami‘ per diventare bravissimi a fare un mestiere…ma sta di fatto che oggi è davvero difficile destreggiarsi nella scelta di un VERO fotografo che sappia realizzare un lavoro davvero all’altezza nostre aspettative.

In questo articolo mostro volutamente una selezione di fotografie per me stupende che ho volutamente selezionato da professionisti che operano lontano dalla mia zona…perchè l’obiettivo di questo articolo non è punitivo nei confronti di chi questo mestiere non lo sa fare, ma è di metterti in guarda per la difficilissima scelta del fotografo del tuo matrimonio. Ho dunque selezionato una serie di esempi di fotografie per me molto belle che ti devono dare l’idea che tu HAI IL SACROSANTO DIRITTO DI AVERE FOTOGRAFIE IMPECCABILI FATTE DA PROFESSIONISTI APPASSIONATI ED ECCELLENTI.

Guarda ad esempio queste:

Dee Green & Tracey Taylor
Dee Green & Tracey Taylor
Engagement portrait photographers Charleston Sc
Engagement portrait photographers Charleston Sc

Per me sono stupende perchè dimostrano quanto il fotografo abbia prestato attenzione ai DETTAGLI ed all’INQUADRATURA….C’è un equilibrio perfetto ed un’armonia che non è affatto lasciata la caso. Questo significa che, ad esempio, quando il fotografo sta immortalando il prezioso momento della vestizione e dei preparativi, DEVE e sottolineo DEVE osservare anche lo sfondo ed effettuare la giusta inquadratura e le giuste proporzioni. Troppe volte ho visto fotografie di sposi che si vestono con sfondi improponibili…!

Proseguiamo con le altre fotografie:

Szymon Nykiel
Szymon Nykiel
Konstantin Eremeev
Konstantin Eremeev
Debora Lo Castro
Debora Lo Castro
Francesco Ferrarini
Francesco Ferrarini
Ciro Colella
Ciro Colella
Raphael Ranosi
Raphael Ranosi

Le inquadrature, le angolazioni, la posizione della macchina fotografica, gli effetti di ‘movement and motion‘…sono un VERO Professionista è in grado di farlo!

Ed ora passiamo ai miei preferiti…i DETTAGLI. Guarda ad esempio:

Alberto Martinelli
Alberto Martinelli
Alberto Martinelli
Alberto Martinelli
Livio Lacurre Arezz
Livio Lacurre Arezz
Livio Lacurre
Livio Lacurre

Un fotografo ECCELLENTE mette AMORE nelle cose che fa….è attento a livello maniacale a tutto, anche e soprattutto a quegli ATTIMI che non tornano più. Per questo sa catturare uno SGUARDO COMMOSSO, un’ESPRESSIONE EMOZIONATA, una RISATA IMPROVVISA E SPONTANEA, una CAREZZA, lo STUPORE DI UN BAMBINO

Troppe volte ho visto album di matrimoni totalmente privi di dettagli emozionanti, unici e irripetibili come quelli manifestati dalle fotografie qui prese come esempio.

Nico Poblete Fernández
Nico Poblete Fernández

Concludo con questa splendida immagine…una sposa che con un gesto indiscutibilmente elegante muove in modo sinuoso il velo del suo meraviglioso abito… Per me è POESIA PURA, e la bravura del fotografo ha saputo immortalare questo irripetibile momento.

Spero di esserti stata utile nel mostrarti come e perchè ti meriti fotografie ECCELLENTI per il tuo matrimonio. Selezionare il fotografo è impresa davvero ardua …cerca di non lasciarti travolgere dalle solite frasi di rito che oggi tutti i fotografi dicono (io faccio il reportage, faccio foto solo spontanee, non ti metto in posa ma catturo gli attimi, etc etc).

Non c’è prova migliore per selezionare un FOTOGRAFO MATRIMONIALISTA DAVVERO CAPACE che osservare con maniacale attenzione le loro fotografie…guardale con sguardo tecnico, non avere paura di farti spiegare i tecnicismi che stanno dietro ad ogni fotografia realizzata, non avere paura di fare tante domande, e se c’è qualcosa che non ti convince, anche la più insignificante, scappa a gambe levate!

Se ti va raccontami come sta andando la tua ricerca, le tue paure, i tuoi dubbi o le tue perplessità, scrivi un commento qui sotto…sarà un piacere per me aiutarti a fare chiarezza.

Un forte abbraccio,

Guya

Iscriviti alla newsletter blog